Ramón Lucas Lucas

Antropologia filosofica e Bioetica

Home CORSI - LEZIONI Opzionali FO2544 Identità umana, legge naturale, vita etica

Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel

FO2544 Identità umana, legge naturale, vita etica

Pontificia Università Gregoriana:  Anno accademico 2017-2018

3º - 4º anno di Licenza in filosofia,  1º semestre: lunedì 8:30-10:15 Descrizione: Il corso intende prendere in considerazione la natura umana (condizione corporeo-spirituale) della persona che richiede una riflessione antropologica sull'identità sessuale come modo di essere inerente all’identità personale. La sessualità non è solo una conformazione strutturale della persona, ma rappresenta anche un valore affidato alla sua responsabilità morale. Di conseguenza la riflessione affronterà alcuni aspetti antropologici, etici e bioetici connessi con la condizione corporeo-spirituale, in modo particolare con l'identità sessuale della persona, che aiuteranno gli studenti nella preparazione dei temi, specialmente, di filosofia pratica.

Obiettivi formativi:  Chiarire i principali temi antropologici riguardanti l’identità sessuale, così come il legame tra legge morale naturale e i problemi etici in rapporto a questi temi. Chiarire la problematica culturale e sociale odierna al riguardo.

Il corso intende offrire agli studenti un quadro di base dell'antropologia della sessualità umana e il relativo influsso sull'etica. Come tale, l'impostazione del corso, all'interno della Facoltà di Filosofia, rimane quella filosofica, presentando argomentazioni razionali. Oltre all'obiettivo teoretico, c'è anche quello pratico, sia a livello individuale che sociale.
- A livello individuale si intende aiutare gli studenti a cogliere il rapporto e l'applicazione prudenziale tra i principi etici e il vissuto reale della vita.
- A livello sociale si vuole offrire le basi comuni e gli strumenti concettuali per un dialogo tra posizioni diverse, a garanzia di una sana convivenza civile.

Metodologia: mediante la "lezione frontale", che tuttavia offre largo spazio alla partecipazione attiva degli studenti, vengono presentati i temi e discussi i casi pratici secondo quattro livelli: biologico, antropologico, etico, sociale. La valutazione del corso sarà alla fine del semestre mediante esame scritto in tre parti: domande oggettive a risposta semplice; domande concettuali a risposta breve, sviluppo di un tema.

bibliografia:R. Lucas Lucas, Orizzonte verticale, Cinisello Balsamo (MI): San Paolo, 20143; L. Palazzani, Sex/gender: gli equivoci dell’uguaglianza, Torino: Giappichelli Editore, 2015>>>; S. Palumbieri, Antropologia de sessualità, Torino: SEI, 1996; X. Lacroix, >>><<<Il corpo di carne, Bologna: EDB, 1996.

- Programma completo

 - Scarica presentazioni

Tesario per l'esame